Skyrunning del Segredont

Saluti dell'assessore allo Sport di Vertova

E’ con grande interesse ed entusiasmo, che ci apprestiamo  a vivere questa prima edizione della Sky running del Segredont.
Un momento di gioia, ed un appuntamento sportivo significativo e prestigioso per tutta la comunità.
Significativo perché celebra il 60^ anno di fondazione  di questa associazione, e non poteva essere scelta competizione migliore per festeggiare il  Gav Vertova.
Infatti,  la corsa in montagna è stata la base di partenza di questa società, e non si poteva che organizzare una gara sui nostri sentieri più famosi per meglio celebrare  questo storico ed importante traguardo.
La prima sky running del Segredont  non sarà solo un evento sportivo, ma darà la possibilità a tutte le persone che verranno a seguire i propri atleti ,di poter visitare dei luoghi davvero incantati, che nulla hanno da invidiare a località turistiche montane più rinomate.
L’amore per lo sport e la montagna anima da sempre il Gav Vertova, una società che vanta nella propria storia recente diversi atleti di alto livello, tanto da farla diventare  un punto di riferimento per l’atletica provinciale e nazionale, e che continua a mietere vittorie  ed accrescere i sostenitori, grazie all’entusiasmo che anima tutta la squadra.
Nelle fondamenta  di tutti questi successi, ci sono i valori che questa società insegna: la lealtà, il senso del sacrificio e la solidarietà
Il Gav Vertova ormai rappresenta una vera  istituzione sul nostro territorio, non solo perché presente dagli inizi degli anni 50, ma  per il loro impegno organizzativo che dura 365 giorni l’anno e per il loro senso sociale  che hanno verso tutta la comunità Vertovese, riuscendo a  far coesistere in un’unica associazione, più generazioni, unite dalla stessa passione per lo sport e la montagna, e guidate da uno staff dirigenziale che ha saputo diligentemente amalgamare i giovani con i meno giovani, creando un solo gruppo unito.
Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che saranno impegnati, in tutti i settori, a garantire la buona riuscita di questo importante evento sportivo, con l’augurio che questa prima edizione sia il punto di partenza per una manifestazione che diventi di anno in anno sempre più importante.

                                                                                                     Giuseppe Guerini

Un po' di storia...

Aprile 1952  … un gruppo di amici decidono di organizzare una gara di corsa in montagna sui monti che attorniano Vertova (monte Cavlera e  Alben). Nasce così la prima edizione della  corsa in montagna  del Segredont e nello stesso tempo si costituisce anche ufficialmente il gruppo sportivo Gav (Gruppo Alpinistico Vertovese). Gara che vedrà solo una seconda edizione nell'anno successivo in quanto per quei tempi la lunghezza e i dislivelli del percorso  erano “troppi “.
Per ricordare il 60' di fondazione ci è sembrato  doveroso riproporre quella manifestazione ripercorrendo quasi in toto il tracciato di allora.
E' con  grande sentimento di riconoscenza  verso tutti gli amici che da allora si sono impegnati per far crescere il gruppo che ci apprestiamo ad  organizzare questa gara edizione n. 0.... e poi vedremo...
Tutto cio viene reso possibile grazie al sostegno della ditta Edilcommercio  della famiglia Mistri di Colzate, della Cellular Beton di Anesa Adriano, dell'Amministrazione Comunale di Vertova, della Edilvertova di Rinaldi Giuseppe e all'aiuto di vari gruppi: protezione Civile di Vertova e Gandino, Gs. Semonte, La Recastello, Alpini Vertova....